sabato 6 dicembre 2008

Censis - Pendolari d'Italia 2008

Dal 2001 al 2007 la domanda di mobilità a breve raggio in Italia è cresciuta del 35,8%, passando da 9,5 a 13 milioni (il 22% della popolazione).
Un incremento che ha effetti negativi su ambiente e provoca costi sociali ed economici rilevanti che sottolineano gli stessi autori di Pendolari d’Italia, il rapporto Censis che fotografa la situazione degli spostamenti quotidiani per studio o lavoro: “i lavoratori pendolari italiani impiegano in media 72 minuti per gli spostamenti giornalieri di andata e ritorno, ovvero 33 giornate lavorative annue (un mese e mezzo).

Un popolo che utilizza prevalentemente l’auto (70,2%) per la mancanza di infrastrutture adeguate con una spesa media mensile di 109,50 euro per l’auto.
La cifra, in realtà, si riferisce alle sole spese per il carburante, mentre aggiungendo eventuali pedaggi autostradali e parcheggi il costo su 12 mesi può arrivare a 2.265 euro, circa un decimo del reddito medio annuo senza considerare che gli automobilisti devono sopportare traffico (disagio citato dal 35% dei pendolari), rallentamenti dovuti a cantieri (18%) e difficoltà di parcheggio (7%).

A fronte di questi numeri è auspicabile che portali per pendolari come RoadSharing.com diventino strumenti per diffondere la pratica del carpooling e ridurre i costi del pendolariato e l'inquinamento generato.

Sconto al casello per chi fa carpooling

Per snellire il traffico attorno a Milano e mitigare i gas in una delle zone più inquinate d'Europa è in progetto una curiosa iniziativa di Austrade per l'Italia, destinata a fare da apripista in tutto il Paese.

Entro la fine dell'anno dovrebbe infatti entrare in vigore lo sconto sul pedaggio per chi passerà dai caselli delle due autostrade più trafficate d'italia (ovvero quelle che collegano Milano con Varese, la A8, e Como, la A9) con tre passeggeri a bordo.

Chi percorre la Milano - Varese o la Milano - Como a "pieno carico" avrebbe inoltre a disposizione delle corsie riservate ai caselli.

Un'idea che riprende quanto già in sperimentato con successo in altri paesi.

Per i pendolari che vogliono approfittare di questa occasione di risparmio è possibile usare già adesso RoadSharing.com per trovare persone con cui condividere gli spostamenti ed ottenere gli sconti non appena il servizio di autostrade sarà attivo.

Fonte notizia: Il Corriere della Sera